Torta diplomatica

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pasta sfoglia



  • Per la farcia







    Per la bagna



    Per guarnire

    1. Preparate la crema. Scaldate il latte con la buccia del limone avendo cura di non usare la parte bianca della scorza.
    2. In una pentola montate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, sino ad ottenere un composto spumoso, unitevi poco per volta la farina setacciata, sempre montando con la frusta finché l’impasto non risulterà liscio e senza grumi.
    3. Versate il latte caldo poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno e fate addensare la crema a fiamma bassa rimestando continuamente. Poi togliete dal fuoco, eliminate la buccia di limone e lasciate intiepidire.
    4. In un recipiente, con le fruste elettriche ben pulite e sgrassate, montate la panna con lo zucchero, quindi trasferitela in frigo.
    5. Ora srotolate il foglio di pasta sfoglia, dividetelo a metà e disponetelo su una placca ricoperta con carta da forno, bucherellatelo con una forchetta, cospargetelo di zucchero semolato e trasferitelo in forno preriscaldato a 170°C (funzione ventilata) per circa 10 minuti, finché non si caramella. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare
    6. Preparate la bagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua con lo zucchero per 7-8 minuti fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso; toglietelo dal fuoco, lasciatelo raffreddare e unite il rum.
    7. Sovrapponete la pasta sfoglia al pan di Spagna e pareggiate, quindi bagnate il pan di Spagna con la bagna da entrambi i lati e ponetelo su una gratella.
    8. A questo punto montate il dolce. Adagiate uno dei due fogli di pasta sfoglia sul piatto da portata con il lato caramellato rivolto verso l’alto e su questo distribuite la crema.
    9. Sovrapponete il pan di Spagna e su questo distribuite la panna montata.
    10. Terminate con la pasta sfoglia e trasferite il dolce in frigo per almeno 2 ore.
    11. Trascorso il tempo indicato, tagliate il dessert a rettangoli, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta diplomatica è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta diplomatica è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta diplomatica fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare