Torta di yogurt gelato alle fragole

Torta di yogurt gelato alle fragole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
550 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per il composto




    Per lo sciroppo




    Per la decorazione


    • Togliete dal freezer il frozen yogurt e il gelato alla fragola, così che si ammorbidiscano.

    • Intanto mondate le fragole e tagliatene un paio di quelle più grosse a fettine spesse 1-2 mm, quindi mettetele da parte.

    • Preparate lo sciroppo. Ponete sul fuoco un pentolino con il limoncello, l’acqua, la scorza del limone e lo zucchero semolato e lasciate sobbollire per 10 minuti circa a fuoco basso, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e lasciate raffreddare.

    • Mescolate il frozen yogurt e il gelato alla fragola, in modo che si amalgamino bene.

    • Foderate con carta da forno la base di uno stampo a cerniera da 22 cm.

    • Tagliate il pan di Spagna in dischi di circa 21 cm di diametro, ponetene uno sul fondo dello stampo e, con un pennellino in silicone, bagnate la superficie con lo sciroppo preparato. Quindi ricoprite la superficie con 1/3 circa del composto di gelato e yogurt.

    • Sovrapponete il secondo disco, ricoprite la superficie e i lati della torta con il restante composto di gelato e yogurt, guarnendo i lati con le fettine di fragole.

    • Cospargete il bordo perimetrale della superficie con le codette di cioccolato. Ponete intorno alla torta una striscia di carta da forno, applicate la parete dello stampo a cerniera al fondo e ponete in freezer per almeno 6 ore.

    • Al momento di servire, togliete la torta dal freezer e lasciatela riposare per 10-15 minuti. Togliete parete e striscia di carta, delicatamente. Trasferite la torta su un piatto di portata e decoratela con fragole tagliate a spicchi e foglioline e rametti di menta.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta di yogurt gelato alle fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di yogurt gelato alle fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di yogurt gelato alle fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta di yogurt gelato alle fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare