Torta di riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto










    1. In una pentola versate il latte (meno un cucchiaio che servirà per la copertura della torta), unite la scorza del limone grattugiata, un pezzetto di cannella, l’interno del baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Portate a bollore, poi spegnete e filtrate il latte versandolo in una ciotola.
    2. Rimettete il latte nella pentola, aggiungete lo zucchero semolato e ponetelo di nuovo su fuoco basso finché si sarà sciolto. Appena il latte bolle di nuovo versate il riso e cuocetelo per circa 20 minuti, mescolando con un mestolo in legno, specialmente verso la fine; il composto dovrà risultare piuttosto sodo, anche se ancora cremoso. Versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
    3. Intanto distribuite un po’ di farina sul panetto di pasta frolla e tiratelo a uno spessore di poco più di 1/2 cm; quindi foderatevi uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, lasciando i bordi piuttosto alti. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    4. Aggiungete al composto di riso le uova leggermente sbattute (tenete da parte l’uovo per spennellare), mescolando finché tutto si è amalgamato bene e quindi versatelo nello stampo e livellatelo con una spatola.
    5. Spennellate la superficie con l’altro uovo, sbattuto con il latte tenuto da parte, e cospargetevi lo zucchero di canna, in modo da formare uno strato uniforme.
    6. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, ma controllate che non si scurisca troppo; nel caso coprite con un foglio di alluminio, facendo in modo che non tocchi la superficie.
    7. Fate raffreddare la torta e poi servitela a fette. Potete mantenere la torta anche a temperatura ambiente per 24 ore, coperta con della pellicola. Se volete conservarla per 2-3 giorni, mettetela in frigo, togliendola un’oretta prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di riso è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di riso è un dolce al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di riso si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Al composto di riso già cotto potete aggiungere 40 g di uvetta, ammollata per 10 minuti in poco Vin santo e poi strizzata, e 80 g di granella di mandorle. Aggiungerete un sapore insolito e darete un tono croccante al vostro dolce.

    • Se volete conservare la torta per 2-3 giorni, trasferitela in frigo, togliendola un’oretta prima di servirla.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare