Rondelle di mele in sfoglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno






    1. Lavate con cura le mele e asciugatele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine spesse circa ½ cm, in orizzontale. Otterrete degli anelli e, via via che li tagliate, trasferiti in acqua acidulata con succo di limone, così non anneriranno.
    2. Accendete il forno e portatelo a 200°C. Intanto srotolate la pasta sfoglia e ritagliatevi delle strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe circa 20 cm: dovrete ottenerne 4 per ogni anello di mela.
    3. Prendete le prime 4 strisce. Mettetene una su un foglio di carta da forno, appoggiatevi sopra una seconda striscia, in modo da formare una croce, e attaccatele tra loro spennellando il punto di incrocio con poco albume leggermente sbattuto con una forchetta. Posizionate le altre due strisce, incollandole nel solito modo, in modo da ottenere una ‘stella’ a otto punte.
    4. Scolate un anello di mela, asciugatelo benissimo e appoggiatelo al centro dell’incrocio. Ripiegate in dentro le strisce e saldatele via via nel foro centrale, sempre con l’albume; mettete da parte la rondella fatta.
    5. Procedete così per tutte le serie di 4 striscioline, fino a ricoprire di sfoglia tutti gli anelli di mela.
    6. In una ciotolina versate lo zucchero, la cannella, il cardamomo e mescolate. Spennellate la superficie di tutte le rondelle preparate con l’albume restante e spolverizzatele con lo zucchero aromatico.
    7. Foderate la placca con un foglio di carta da forno e appoggiatevi le rondelle, lontane qualche cm l’una dall’altra. Ponetele nel forno già caldo e lasciatele cuocere per circa 20 minuti, controllando che la sfoglia non si scurisca troppo.
    8. Toglietele, fatele intiepidire e potete già servirle, ma sono molto buone anche fredde.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Rondelle di mele in sfoglia, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicate, queste Rondelle di mele in sfoglia possono essere rivisitate con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Rondelle di mele in sfoglia sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Rondelle di mele in sfoglia potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Rondelle di mele in sfoglia e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Carla

    • Per decorare potete aggiungere delle ciliegie secche, o altra frutta a vostra scelta, che avrete fatto rinvenire per una mezzora in poco brandy (succo di mela, se i dolcetti sono per i bambini); appoggiatele direttamente al centro dove si uniscono tutte le striscioline, subito prima di cuocere le rondelle.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 10 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare