Torta di ricotta morbida

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












Per decorare

  1. Ponete la ricotta in un setaccio, appoggiatela su una ciotola e lasciatela scolare per almeno 2 ore. Setacciatela, lavoratela con un mestolo fino a ridurla a crema e lasciatela a temperatura ambiente per un’ora.
  2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e tenetelo da parte.
  3. Usando le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Quando il composto sarà chiaro, unite a filo il burro freddo e ancora liquido, mescolando per ancora un minuto circa.
  4. Aggiungete un cucchiaio di farina setacciata, continuando a frullare a media velocità.
  5. Unite poco alla volta la ricotta, finché si sarà amalgamata bene.
  6. Setacciate insieme la farina avanzata, la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto, frullando a bassa velocità. Alla fine unite il latte e l’estratto di vaniglia, sempre usando le fruste.
  7. Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro con la forma a ‘margherita’ imburrata e infarinata e livellate la superficie.
  8. Trasferite la torta in forno statico già caldo a 180°C. Dopo circa 35-40 minuti si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie: fate la prova con lo stecchino, se uscirà asciutto potete sfornare.
  9. Aspettate che la torta si sia intiepidita, toglietela dallo stampo e rovesciatela su una gratella. Fatela raffreddare, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ricotta morbida è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta morbida è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di ricotta morbida fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Usate la ricotta che desiderate, vaccina, di pecora o di capra, l’importante è che sia scolata e a temperatura ambiente.

• Se riuscite a resistere, la torta di ricotta è ancora più buona il giorno dopo!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare