Torta di girelle glassate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione + 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per il ripieno




Per la copertura


  1. Preparate l’impasto. Togliete dal frigorifero il burro, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Sbattete l’uovo in una ciotola e scaldate leggermente il latte.
  3. Setacciate la farina in una terrina capiente, unite il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolate bene. Aggiungete il burro e mescolate con le dita fino a ottenere un impasto granuloso.
  4. Aggiungete al composto prima l’uovo poi il latte tiepido e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto non risulti omogeneo. Trasferitelo in una terrina unta leggermente d’olio, coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un’ora o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Nel frattempo preparate la crema per il ripieno. Tirate fuori dal frigo il burro occorrente, ponendolo a pezzetti in una terrina. Quando sarà ammorbidito, unite lo zucchero, la cannella e con le fruste elettriche montate bene il composto, che dovrà risultare chiaro e spumoso.
  6. Passato il tempo di lievitazione lavorate l’impasto per un paio di minuti, poi stendetelo su un piano leggermente infarinato fino a formare un rettangolo di circa 30 x 23 cm, spesso 2-3 mm.
  7. Spalmate il ripieno sulla superficie (lasciando lungo il contorno un bordo di un paio di cm) e cospargete di uvetta.
  8. Arrotolate la pasta, senza stringerla eccessivamente, partendo dalla parte più lunga, e schiacciate l’estremità per chiuderla. Con un coltellino a lama sottile tagliate il rotolo in pezzi lunghi circa 4 cm, cercando di ottenere 12 fette. Trasferite tutte le ‘rotelle’ di pasta in una teglia rotonda a cerniera imburrata e infarinata, con il taglio rivolto in alto, così che si vedano le spirali di impasto e crema; evitate di metterle troppo attaccate l’una all’altra, coprite e lasciate in luogo tiepido per circa 30 minuti.
  9. Infornate la teglia con le girelle a 180°C per 25-30 minuti e sfornate quando saranno ben gonfie e dorate.
  10. Quando sono ancora calde spennellatele con sciroppo d’acero e lasciatele raffreddare.
  11. Preparate la glassa sbattendo con le fruste elettriche o velocemente con la frusta a mano lo zucchero a velo setacciato insieme al succo del limone filtrato; unite poca acqua fredda, ma solo se necessario, fino a ottenere un composto cremoso e non troppo liquido. Decorate la torta di girelle, quando sarà fredda, versando con attenzione la glassa sulla superficie.

La Torta di girelle glassate è un dolce soffice, sfizioso e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert squisito, ideale come fine pasto per tutta la famiglia o per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio. Saporito e delicato, questo dolce può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di girelle glassate è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, ma anche per concludere una cena più formale. La Torta di girelle glassate è un dessert perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. La Torta di girelle glassate è semplicissima da preparare e a base di pochi ingredienti genuini. Cucinate questa torta insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli cuochi insieme a voi. E naturalmente lasciate che siano loro a dare il primo morso, da veri, provetti chef!

I consigli di Emilia

● Per arricchire questo dolce al posto dell’uvetta potete utilizzare del cioccolato fondente tagliato a scagliette.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare