Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta della nonna alle banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione anche rivisitate, come questa Torta della nonna alle banane, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta della nonna alle banane è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta della nonna alle banane fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!
• Nella ricetta proposta abbiamo deciso di ricoprire la torta creando delle “fettine di banana” di pasta frolla, per renderla più originale; se volete ricoprire il dolce in modo classico e più veloce, rilavorate la pasta avanzata e stendetela a 3-4 mm di spessore, in modo da formare un disco con un diametro un po’ più grande di quello dello stampo. Quindi, dopo aver versato la crema, ricoprite con il secondo disco e sigillate bene i bordi dei due dischi di frolla, pizzicandoli.
• Per ottenere il cerchio superiore della grandezza voluta, procedete così: disegnate con una matita nera un cerchio direttamente sulla carta da forno, giratela e appoggiatela su un piano chiaro. Avrete così il ‘disegno’ in trasparenza, che dovrete riempire con i vostri dischetti di frolla.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare