Torta della nonna alle banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema








    Per completare

    1. Preparate la crema. Versate il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso per il lungo e portate a bollore. Togliete dal fuoco e eliminate la vaniglia.
    2. In una pentola lavorate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e soffice, poi unite anche l’amido, un cucchiaio alla volta, e mescolate bene in modo da non formare grumi.
    3. Tagliate le banane a pezzetti, quindi schiacciatele in modo da ridurle in purea, poi unitele al composto di uova. Versate il latte a filo, mescolando bene in modo da far sciogliere bene il composto, rimettetelo sul fuoco e lasciate addensare la crema, sempre mescolando, poi fate intiepidire.
    4. Dividete il panetto di frolla in due pezzi, uno circa 2/3 dell’altro. Cospargete quello più grande con un po’ di farina e stendetelo su un foglio di carta da forno, allo spessore di poco più di 1/2 cm. Ritagliatene un disco sufficiente per rivestire fondo e bordi di uno stampo da 24 cm di diametro; trasferitelo con la carta nello stampo, facendo in modo di rivestire anche i bordi. Lasciate la carta e la pasta eccedenti.
    5. Lavorate il pezzetto di frolla avanzato, stendendolo un po’ più sottile; con un tagliabiscotti o con bicchierino da liquore, ricavatene dei dischetti di circa 4 cm di diametro. Appoggiateli su un foglio di carta da forno, soprammettendoli appena, e formate un cerchio sempre di 24 cm di diametro: per rendere il tutto uniforme, spennellate i punti di contatto tra un dischetto e l’altro con poco burro fuso e premete leggermente.
    6. Versate la crema alle banane nello stampo già preparato, sopra la frolla, livellandola; poi adagiate il cerchio che avete creato con i dischetti, capovolgendolo con tutta la carta. Staccate con attenzione la carta e sigillate i bordi dei due dischi. Quindi togliete gli eventuali eccessi di pasta e di carta.
    7. Mettete la torta in forno statico già caldo a 180°C e cuocetela per 40-45 minuti. Se vedete che la superficie prende troppo colore, coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio. Sfornate e fate raffreddare, quindi togliete la torta dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta della nonna alle banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta della nonna alle banane, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta della nonna alle banane è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta della nonna alle banane fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Lia

    • Nella ricetta proposta abbiamo deciso di ricoprire la torta creando delle “fettine di banana” di pasta frolla, per rendere più originale la torta; se volete ricoprire il dolce in modo classico e più veloce, rilavorate la pasta e stendetela, a 3-4 mm di spessore in modo da formare un disco con un diametro un po’ più grande di quello dello stampo. Quindi, dopo aver versato la crema, ricoprite con il secondo disco e sigillate bene i bordi dei due dischi di frolla, pizzicandoli.

    • Per ottenere il cerchio superiore della grandezza voluta, procedete così: disegnate con una matita nera un cerchio direttamente sulla carta da forno, giratela e appoggiatela su un piano chiaro. Avrete così il ‘disegno’ in trasparenza, che dovrete riempire con i vostri dischetti di frolla.  

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare