Torta allo zabaione e frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per lo zabaione




Per decorare

  1. Lavate i frutti di bosco e asciugateli su della carta assorbente.
  2. Tagliate il burro lasciato a temperatura ambiente a pezzetti. Poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche, finché otterrete un composto montato e cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta.
  3. Setacciate la farina e il lievito sul composto, lavorando delicatamente con una spatola. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete un po’ di latte.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro, versatevi il composto, livellatelo e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.
  5. Nel frattempo preparate lo zabaione. Riempite una pentola con 1/3 di acqua e fatela scaldare a fuoco moderato.
  6. Intanto versate i tuorli in un pentolino leggermente più piccolo rispetto alla pentola, unite lo zucchero e iniziate a montarli con le fruste elettriche, poi aggiungete la fecola e frullate fino a quando il composto diventerà bianco e spumoso. Versate il liquore e sbattete ancora per un minuto.
  7. Cuocete ora il composto a bagnomaria, appoggiando il pentolino sulla pentola d’acqua. Se l’acqua iniziasse a bollire, allontanate la pentola dal fuoco. Continuate a frullare finché otterrete una crema gonfia e vellutata. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire.
  8. Controllate la cottura della torta inserendo al centro uno stecchino di legno: se esce asciutto, il dolce è pronto. Sfornate la torta e trasferitela su una gratella in modo che si raffreddi.
  9. Ponete ora la torta su un’alzatina da dolci, versate sulla superficie lo zabaione preparato lasciandolo colare anche sui bordi.
  10. Decorate a piacere con i frutti di bosco, spolverizzati con zucchero a velo setacciato e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta allo zabaione e frutti di bosco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta allo zabaione e frutti di bosco, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta allo zabaione e frutti di bosco non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta allo zabaione e frutti di bosco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare