Torta alle mele e crema senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di refrigerazione
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per la farcitura










Per la decorazione

  1. Preparate subito l’impasto senza burro. Incidete il baccello di vaniglia per lungo, raschiatelo con la lama del coltello, per ottenere la polpa aromatica scura che contiene i semini, e unitela allo zucchero in una ciotola.
  2. Al centro versate l’olio, il miele e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per minimo 1 ora.
  4. Intanto dedicatevi alla crema senza uova, che userete per farcire la torta. Con un coltello affilato incidete il baccello di vaniglia, poi togliete la polpa interna nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero semolato.
  5. Mettete il baccello vuoto in una pentola, versate metà del latte, unite la scorza intera del limone (senza la parte bianca, che è amarognola), l’interno dei semi del cardamomo e un pizzico di sale; portatelo quasi a ebollizione a fuoco basso.
  6. Mettete in un’altra pentola, abbastanza capiente, lo zucchero con la polpa di vaniglia, aggiungete l’amido di mais, la fecola, la curcuma e mischiate; versate a filo il resto del latte freddo e mescolate per non formare grumi.
  7. Appena il latte sta per bollire, versatelo filtrandolo nella pentola del latte freddo, zucchero e farine, usando sempre la frusta a mano per non formare grumi. Mettete su fuoco molto basso e cuocete la crema, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensata. Togliete subito dal fuoco e versatela in una ciotola; aggiungete poche gocce di succo di limone, mescolate per fare intiepidire leggermente la crema e poi coprite direttamente la superficie con pellicola alimentare, perché non si formi la pellicina.
  8. Lavate le mele e affettatele sottilmente, poi mettetele in un recipiente e conditele con il succo del limone per non farle annerire.
  9. Riprendete la pasta e stendetela con il matterello su un foglio di carta da forno, spolverizzando con poca farina; formate un disco di qualche cm più grande del diametro della tortiera, che abbia uno spessore di 1 cm circa.
  10. Trasferite tutto in una tortiera a cerniera del diametro 22 cm, fate aderire bene e ritagliate la carta eccedente. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, appoggiatevi un altro foglio di carta da forno, coprite con fagioli secchi (se avete i fagioli in ceramica appositi ancora meglio) e mettetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti. Sfornatela e togliete i fagioli e la carta.
  11. Iniziate subito a farcire la torta. Aggiungete la crema nel recipiente dove avete messo le fettine di mela e mescolate bene con la spatola. Versate tutto nel guscio di pasta, rimettete in forno e finite la cottura per altri 30-35 minuti circa, sempre a 180°C, finché la superficie sarà uniformemente dorata.
  12. Togliete la torta dal forno e fatela intiepidire. Mettetela in frigo e lasciatela raffreddare per almeno un paio d’ore, decoratela con dello zucchero di canna e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle mele e crema senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle mele e crema senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta alle mele e crema senza burro si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per dare un tono più croccante alla vostra torta, mescolate alla farcitura 100 g di mandorle o di noci a pezzettini, poi procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare