Torta alla panna e crema di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la decorazione







  1. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e montate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola a parte. Versate nel composto di burro i tuorli, uno alla volta (unite il successivo solo quando il precedente si sarà perfettamente amalgamato), sempre montando con le fruste.
  3. Usando una spatola aggiungete, poco alla volta, la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolandoli delicatamente dal basso in alto. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone.
  4. Montate gli albumi a neve fermissima. Uniteli all’impasto, sempre una cucchiaiata alla volta, mescolando piano e sempre dal basso verso l’alto perché non si smontino.
  5. Foderate con della carta da forno solo il fondo di uno stampo a cerniera (20 o 22 cm di diametro), imburrate leggermente la parete e infarinatela. Versate sul fondo il composto, in modo da ottenere uno spessore omogeneo; con la spatola (senza pigiare) livellate la superficie.
  6. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa. Controllate che non si scurisca troppo, semmai coprite con un foglio di alluminio. Per controllare la cottura, inserite al centro del dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto potete sfornare la torta, altrimenti prolungate la cottura di circa 10 minuti.
  7. Mentre la torta cuoce, preparate la crema al limone. Spremete il limone e tagliate qualche pezzetto dalla scorza, senza la parte bianca che è piuttosto amara.
  8. Sbattete il tuorlo con le fruste elettriche per qualche secondo, poi unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e continuate ad azionare le fruste finché il composto risulterà chiaro e spumoso. Continuando a frullare aggiungete l’amido di mais setacciato, poi versate l’acqua e il succo del limone, poco alla volta per non formare grumi.
  9. Versate il composto in un pentolino, aggiungete la scorza del limone e cuocete a fuoco molto basso, finché otterrete la consistenza desiderata. Spegnete, togliete la scorza e versate la crema in un contenitore largo; coprite la superficie con la pellicola alimentare e fate raffreddare in freezer, poi trasferite in frigo.
  10. Quando la torta è raffreddata, togliete la cerniera, levate il fondo e la carta e trasferitela su un vassoio.
  11. Montate la panna, ma non del tutto, poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e finite di montarla. Mettetela in un sac-à-poche e ricoprite le pareti e la base della torta, lisciando o creando righe a piacere con una spatola. Formate poi delle decorazioni sul fondo e sul bordo. Sulla superficie create dei disegni a piacere con la crema al limone, usando due cucchiaini o un altro sac-à-poche. Conservate la torta in frigo e toglietela 10 minuti prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, buone, economiche e profumate, si possono preparare con il forno? La Torta alla panna e crema di limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla panna e crema di limone è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa e originale la Torta alla panna e crema di limone fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare