Torta alla gelatina di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base



    Per la farcia





    Per la gelatina





    Per guarnire



    1. Preparate subito la gelatina di lamponi. Lasciate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
    2. Imburrate leggermente uno stampo tondo di 14 cm di diametro e poi rivestitelo con della pellicola alimentare, così che aderisca bene.
    3. Frullate i lamponi e metteteli in un tegame. Aggiungete il succo di limone e l’amido, poi unite anche lo zucchero e mischiate. Fate cuocere a fiamma molto bassa, girando sempre finché il composto si sarà addensato e spegnete.
    4. Strizzate la colla di pesce, unitela alla purea di lamponi calda e mescolate finché si sarà sciolta.
    5. Versate il composto nella teglia preparata, aspettate che si sia intiepidito e fatelo addensare in frigo per circa 3 ore.
    6. Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria e tritate finemente i biscotti in un mixer. Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il miele e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
    7. Foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro, con i bordi abbastanza alti, e imburrate le pareti.
    8. Trasferite il composto di burro e biscotti sul fondo, schiacciandolo bene con un cucchiaio e ponete in frigo per un’ora.
    9. Dedicatevi alla farcitura. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti.
    10. Montate la panna in una ciotola capiente con le fruste, poi unite lo yogurt mescolato con lo zucchero a velo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
    11. Scaldate in un pentolino il latte senza farlo bollire, aggiungete la colla di pesce strizzata, fatela sciogliere a fuoco dolce e spegnete subito.
    12. Aggiungetevi un paio di cucchiai del composto di panna e yogurt, mischiando velocemente, poi trasferitelo in una seconda ciotola capiente. Infine unite poco alla volta il resto del composto, sempre mischiando piano con la frusta a mano.
    13. Versate poco più di 1/3 del composto di yogurt e panna sulla base di biscotti e burro, in modo da formare uno strato uniforme di circa 2 cm e livellatelo.
    14. Levate il disco di gelatina di lamponi dallo stampo, eliminate la pellicola e appoggiatelo al centro senza pigiarlo, lasciando ai bordi un anello libero di 2 cm. Ricoprite tutto con la farcitura avanzata, livellando anche questa, e mettete la torta in frigo per circa 3 ore.
    15. Sformate la torta e trasferitela su un vassoio, ponete sulla superficie delle decorazioni di cioccolato, dei lamponi freschi e qualche foglia di menta, quindi servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta alla gelatina di lamponi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta alla gelatina di lamponi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla gelatina di lamponi non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima anche per per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dopo cena, la Torta alla gelatina di lamponi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 05 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare