Torta alla crema di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la pasta frolla







Per la farcia







  1. Preparate la pasta frolla. Miscelate con la punta delle dita lo zucchero di canna e un pizzico di sale con il burro morbido (non sciolto) fino a che si saranno formate delle briciole.
  2. Incorporate i tuorli, poi unite la farina 0 e la farina integrale, la scorza di limone grattugiata e mescolate sempre con la punta delle dita.
  3. Compattate le briciole in una palla, ricopritela con la pellicola per alimenti, schiacciatela un po’ e lasciatela in frigo per almeno un’ora.
  4. Intanto lavate le mele e tagliatele a fette sottili senza sbucciarle, trasferitele in un contenitore e cospargetele con lo zucchero di canna.
  5. In un pentolino scaldate il latte con la buccia di limone.
  6. Nel frattempo in una ciotola montate con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero sino a renderli spumosi.
  7. Aggiungete a pioggia la farina setacciata e lavorate il composto con un cucchiaio di legno sino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  8. Unite poco alla volta il latte e continuate a girare con il cucchiaio fino ad ottenere una consistenza liscia.
  9. Riportate il composto sul fuoco e fatelo addensare a fuoco basso girando di continuo, quindi spegnete.
  10. Stendete ora con il mattarello sino a raggiun la pasta frolla con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro.
  11. Con la carta da forno rivestite una teglia rettangolare di 22×17 cm facendola aderire dopo aver spennellato le pareti e il fondo con il burro, adagiatevi la frolla e bucherellate il fondo con una forchetta.
  12. Versate all’interno la crema calda, dopo aver eliminato la buccia del limone, livellate con una spatola inumidita e lasciate intiepidire.
  13. Appena la crema si sarà leggermente rappresa, create con il fondo di un bicchiere degli incavi equidistanti tra di loro all’interno dei quali distribuitevi le fette di mela.
  14. Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa. Se in cottura la superficie tende a colorarsi troppo, coprite il tutto con un foglio di alluminio.
  15. Trascorso il tempo indicato, sfornate, trasferite la torta sul piatto da portata e servitela tiepida.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di pane pere e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di pane pere e cioccolato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di pane pere e cioccolato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di pane pere e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare