Torta al muesli e albicocca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno




    Per il crumble




    1. Levate dal frigo il burro che serve per il crumble e tagliatelo a pezzetti perché si ammorbidisca leggermente.
    2. Intanto preparate la farcitura per la torta. Mondate le albicocche, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e mettetele in una ciotola; aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e lasciatele insaporire.
    3. Dedicatevi ora alla copertura al crumble. Ponete il muesli in un sacchetto di carta e passateci sopra un matterello, in modo da sbriciolarlo grossolanamente. Versatelo in una ciotola, unite la farina, il burro ormai ammorbidito, lo zucchero e mescolate; lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, avendo cura di non amalgamarlo troppo perché rimanga friabile e a grosse briciole. Coprite con pellicola e passate la ciotola in frigo per qualche minuto.
    4. Intanto stendete la pasta frolla e foderatevi uno stampo da crostate da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato; spalmate sulla pasta un generoso strato di confettura di albicocche e sopra distribuite le mezze albicocche, con la parte esterna rivolta verso l’alto.
    5. Cospargerete il crumble che avete preparato in modo omogeneo su tutta la superficie della torta.
    6. Ponete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti e servitela quando sarà ben fredda.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al muesli e albicocca è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta al muesli e albicocca, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al muesli e albicocca non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta al muesli e albicocca fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Margherita

    ● Provate a sostituire metà delle albicocche con altrettante susine nere: la torta avrà così un sapore davvero fresco, dolce e gradevolmente pungente.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare