Torta al limone e papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per guarnire


  1. Preparate l’impasto. Versate il latte in una ciotolina, unite i semi di papavero e fate riposare per mezzora circa.
  2. In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata dei limoni e un pizzico di sale. Quando il composto sarà diventato gonfio e chiaro, versate a filo l’olio, continuando a frullare.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina di mandorle e la farina 0 setacciata con il lievito, miscelando con una frusta a mano o con una spatola dal basso verso l’alto.
  4. Versate il succo dei limoni e dell’arancia (per una torta, circa 150 ml) e il composto di latte e semi di papavero, sempre mescolando con la frusta.
  5. Oliate e infarinate uno stampo antiaderente del diametro di 22 cm e versatevi il composto ottenuto.
  6. Trasferite il dolce in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Controllate che la superficie non scurisca troppo, nel caso inserite al centro del dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornate la torta, altrimenti copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
  7. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e fatela intiepidire; toglietela poi dallo stampo e appoggiatela su una griglia.
  8. Aspettate che la torta si sia raffreddata, poi spolverizzate la superficie con zucchero a velo setacciato, decorate con scorza di limone grattugiata a fili e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al limone e papavero è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta al limone e papavero, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limone e papavero non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta al limone e papavero fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete sostituire il latte con la stessa quantità di succo di mela.

• Provate ad amalgamare dei mirtilli all’impasto, aggiungeranno freschezza al sapore della torta. Uniteli all’ultimo momento, sempre mescolando delicatamente. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare