Flan al latte caramellato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il caramello

● Lavate il limone e grattugiatene la scorza. 

● Preparate il caramello: sciogliete lo zucchero con pochissima acqua in un pentolino a fondo spesso. Fatelo cuocere su fiamma molto bassa, senza mescolare, finché diventerà un liquido denso, di color ambra leggermente scuro. Togliete dal fuoco immediatamente e distribuite il caramello tra gli stampini occorrenti.

● In una terrina sbattete le uova con lo zucchero con una frusta a mano, senza montare, fino a sciogliere bene lo zucchero; poi unite il latte e la scorza di limone. Mescolate con cura, quindi versate la crema negli stampini e copriteli uno per uno con fogli di alluminio, senza toccare la superficie della crema.

● Posizionate gli stampini in un piatto resistente al fuoco e trasferite tutto in una pentola a bordi alti. Aggiungete abbastanza acqua, fino a ad arrivare a circa 2 cm dal bordo degli stampini, quindi coprite con il coperchio. Mettete sul fuoco, portate a bollore a fiamma bassa e fate cuocere per circa 1 ora.

● Quando la crema sarà diventata compatta, togliete la pentola dal fuoco; prendete gli stampini con attenzione per non bruciarvi, asciugatene l’esterno e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Metteteli in frigo per 2-3 ore, poi togliete l’alluminio, rovesciateli sui piattini individuali e serviteli.

Il Flan al latte caramellato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni importanti, il Flan al latte caramellato è un dessert elegante e raffinato da servire quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Solitamente il Flan al latte caramellato è percepito come leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Flan al latte caramellato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Rossana

● Questo dolce può essere arricchito con degli amaretti, da sbriciolare sul fondo degli stampini prima di versare il caramello. Oppure potete dare un tocco di personalità unendo all’impasto mezzo cucchiaino di rum e mezzo cucchiaino di caffè a persona.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare