• Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro a pezzetti e lasciate intiepidire.
• Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
• Aggiungete il cioccolato fuso mescolando con una spatola, poi unite la farina setacciata con il lievito.
• Infine con un mixer tritate le castagne e incorporatele al composto.
• Stendete la pasta frolla direttamente su un foglio di carta da forno, in modo da formare un cerchio di circa 28-30 cm. Appoggiatelo con la sua carta in uno stampo per crostata del diametro di 24 cm e fate aderire bene; quindi bucherellate il fondo con una forchetta.
• Versate il composto al cioccolato e castagne, livellate e fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti. Fate raffreddare la torta su una griglia.
• Nel frattempo, preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e mischiate bene con una frusta a mano.
• Quando il composto si sarà raffreddato, ma risulterà ancora liquido, versatelo al centro della torta e con una spatola distribuitelo in modo uniforme su tutta la superficie.
• Fate solidificare a temperatura ambiente e servite.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato e castagne è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato e castagne è un dolce che non vi stancherà mai: morbida e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato e castagne si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare