Torta al cioccolato e arancia candita

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffreddamento; 4 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
770 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per la base




Per la farcitura












Per la ganache


  1. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con carta da forno: sarà così più facile estrarre la torta, una volta cotta. Ungete leggermente la parete con il burro.
  2. Preparate la base. Tritate finemente i biscotti con il mixer e travasateli in una ciotola.
  3. Fate sciogliere il burro tagliato a pezzetti in un pentolino su fiamma molto bassa (ma non scaldatelo ulteriormente), toglietelo subito e aggiungetelo ai biscotti; unite un pizzico di cannella, il miele e mescolate bene. Versate il composto sul fondo dello stampo, livellatelo con un cucchiaio e trasferitelo in frigo per 30 minuti circa.
  4. Dedicatevi alla farcitura. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino su fiamma molto bassa, girando con un mestolo; appena sciolto, toglietelo subito dal fuoco.
  5. Incidete il baccello di vaniglia, versate i semini che contiene in una ciotolina e unite la panna, poco alla volta, mescolando con un cucchiaino. Versate la panna aromatizzata a filo nel pentolino con il cioccolato sciolto e amalgamate con la frusta a mano.
  6. Setacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio cremoso, lo zucchero, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la frusta, finché sarà tutto bene amalgamato.
  7. Aggiungete poco alla volta la panna con il cioccolato e unite le uova appena sbattute, continuando a usare la frusta a mano; unite 2/3 della scorza di arancia candita e alla fine incorporate la fecola e il cacao setacciati, mescolando per ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
  8. Togliete dal frigo lo stampo preparato, versatevi il composto e cuocete in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa un’ora, tenendo lo sportello del forno socchiuso per gli ultimi 5 minuti, così il vapore uscirà. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 4 ore.
  9. Preparate la ganache. Spezzettate finemente il cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore; portate la panna a bollore e poi versatela a filo sul cioccolato, mescolando sempre con la frusta a mano finché tutto si sarà amalgamato perfettamente.
  10. Quando la torta sarà fredda, passate delicatamente una spatolina in silicone tra la parete dello stampo e la torta stessa, per staccarla. Togliete l’anello e trasferite la torta, insieme alla carta, sul piatto da portata. Aiutatevi con una spatola piatta per staccare il fondo di carta, poi sfilatelo da sotto delicatamente.
  11. Quando la ganache si è raffreddata ma è sempre cremosa, versatela sulla torta partendo dal centro, in modo che si allarghi su tutta la superficie e scenda lungo i lati: aiutatevi con una spatola per ricoprirla in modo omogeneo. Decorate con i cubetti di scorza d’arancia candita rimasti, fate raffreddare per circa 30 minuti in un posto fresco (ma non in frigo), poi servitela subito.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato e arancia candita è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato e arancia candita è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato e arancia candita si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta al cioccolato e arancia candita fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare