Torta al caffè senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









  1. Tritate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Quindi aggiungete a filo l’olio e mescolate con una frusta a mano; versate piano anche il caffè e lavorate sempre con la frusta finché si sarà tutto ben amalgamato. Alla fine insaporite con il cardamomo e poi aspettate il composto si raffreddi.
  3. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi, che metterete in due ciotole capienti diverse. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete lentamente la miscela di cioccolato, olio e caffè, sempre frullando. Setacciate farina e lievito sul composto, poco alla volta, in modo che non si formino grumi.
  5. Lavate e asciugate perfettamente le fruste elettriche, per eliminare ogni traccia di grasso, quindi utilizzatele per montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungeteli a cucchiaiate al composto, usando una spatola e girando con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, così non li smonterete troppo.
  6. Oliate e infarinate leggermente una tortiera di 24 cm di diametro, versatevi l’impasto e ponetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino di legno al centro della torta: se esce asciutto, il dolce è cotto, altrimenti proseguite per altri 5-10 minuti.
  7. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al caffè senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta al caffè senza burro, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al caffè senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. Si presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta al caffè senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se volete che la torta sia adatta anche ai bambini, sostituite il caffè con 2 cucchiaini di orzo solubile e 120 ml di acqua, Fate bollire l’acqua in un pentolino, versate l’orzo, ma fate molta attenzione perché potrebbe traboccare subito. Fatelo bollire per 2 minuti circa, poi spegnete, aspettate 10 minuti e poi filtratelo con  il colino. Usatelo poi come il caffè, tenete presente che l’orzo è un po’ dolce di suo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare