Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto










Per la crema



Per guarnire

  1. Mettete una ciotola abbastanza capiente nel frigo e lasciate raffreddare per almeno mezzora: servirà successivamente per preparare la crema.
  2. Per prima cosa preparate la base di pasta biscuit. In una ciotola grande versate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e frullate con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungete il colorante alimentare, la scorza del limone grattugiata e mescolate bene con le fruste.
  3. Setacciate l’amido e la farina di riso con il cacao e una spolverata di cannella; uniteli al composto servendovi di una spatola piatta, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti lenti e delicati, in modo da non sgonfiare il composto.
  4. Foderate una placca da forno con carta da forno e versatevi il composto ottenuto, distribuitelo uniformemente e livellate con cura ma senza schiacciarlo. Cercate di conferirgli una forma rettangolare, più regolare possibile (circa 25×35 cm). Infornate in forno preriscaldato a 220°C per 7 minuti.
  5. Nel frattempo, stendete su un piano da lavoro un telo pulito e inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.
  6. Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente, sfornate la placca; levate la pasta cotta insieme alla carta, rovesciatela immediatamente sul telo e togliete la carta con molta delicatezza, per non rompere la pasta.
  7. Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero semolato e poi copritelo con della pellicola adatta al calore. Arrotolate la pasta con attenzione, aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola, chiudetela e fate raffreddare in frigo per un’ora.
  8. Nel frattempo preparate la crema. Lavorate il mascarpone con un mestolo, in modo che diventi molto morbido. Prelevate dal frigo la ciotola che avete fatto raffreddare, versatevi e montate la panna servendovi delle fruste elettriche. Non appena sarà pronta aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate brevemente. Aggiungete la panna al mascarpone, poco alla volta e lavorando il composto delicatamente con una spatola, in modo che la panna non si smonti.
  9. Srotolate con attenzione la pasta ormai fredda e togliete la pellicola. Spalmate sulla superficie la crema al mascarpone lasciando liberi circa 2 cm di bordi per evitare che il ripieno fuoriesca.
  10. Arrotolate di nuovo la pasta aiutandovi con la pellicola per ottenere un cilindro stretto, ricopritelo con altra pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore, appoggiandolo con la chiusura rivolta verso il basso. Levate dal frigo ed eliminate la pellicola, decorate a piacere la superficie del rotolo con zucchero a velo setacciato e quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come il Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Rotolo Red Velvet con crema di mascarpone senza glutine fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con lo zucchero a velo. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Se non volete usare il colorante, potete ottenerlo anche con ingredienti naturali. Frullate delle fragole (o dei mirtilli rossi), filtratele e poi fate cuocere il succo ricavato su fuoco molto basso, mescolando sempre, finché si sarà addensato. Utilizzate poi questa salsa ristretta nello stesso modo del colorante. Naturalmente il colore sarà meno acceso, ma sempre gradevole.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare