Plumcake alla frutta secca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni











  1. Versate il rum in una tazza, aggiungete l’uvetta e tenetela in ammollo per 20 minuti circa. In una ciotola setacciate la farina (conservatene un cucchiaio che utilizzerete successivamente) insieme al lievito.
  2. Mettete il burro in un pentolino su fuoco bassissimo, appena si sarà sciolto, spegnete subito e fatelo intiepidire.
  3. Versate le uova in una ciotola capiente, sbattetele per pochi secondi e poi unite lo zucchero e un pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite la farina e il lievito miscelati al composto di uova, poco alla volta: mescolate con una spatola dal basso in alto, per non smontare l’impasto. Versate a filo il burro ormai tiepido, mescolando sempre delicatamente.
  5. Scolate l’uvetta, strizzatela leggermente e mettetela in una ciotola, dove avrete versato il cucchiaio di farina tenuto da parte. Aggiungete la frutta candita, le nocciole, i pistacchi e mescolate, in modo che tutto si ricopra di farina in modo uniforme. Versateli poco alla volta nella ciotola dell’impasto, mescolando sempre con delicatezza.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake; sbattetelo leggermente per eliminare la farina in eccesso, poi versatevi il composto ottenuto e mettetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno nel punto più alto del plumcake: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti prolungate la cottura di 10 minuti.
  7. Sfornate il plumcake, aspettate che si intiepidisca, toglietelo dallo stampo e servitelo quando si è raffreddato.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Plumcake alla frutta secca è apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake alla frutta secca, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake alla frutta secca come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Il Plumcake alla frutta secca è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake alla frutta secca squisito, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare