Plumcake ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni










Per la glassa


Per guarnire

  1. Lavate i mirtilli, asciugateli e infarinateli leggermente, ad eccezione di quelli che serviranno per la decorazione finale.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno spumosi.
  3. Unite l’olio, poi incorporate la farina setacciata con il lievito, alternandola allo yogurt e infine unite i mirtilli.
  4. Con le fruste elettriche lavate e asciugate bene, montate a neve gli albumi con qualche goccia di limone e incorporateli all’impasto girando con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente unto e infarinato e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti. Fatelo intiepidire, poi sformatelo e appoggiatelo su un piatto da portata.
  6. Preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete poco alla volta il succo di limone e mescolate finché otterrete un composto morbido e abbastanza fluido.
  7. Versate la glassa ottenuta sulla superficie del dolce freddo, in modo che coli lentamente. Decorate con i mirtilli e fate consolidare completamente prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake ai mirtilli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, come questo Plumcake ai mirtilli, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake ai mirtilli è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake ai mirtilli fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare