Il Panpepato è un dolce molto goloso e consistente di origine contadina servito solitamente in occasione delle feste natalizie. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Panpepato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Panpepato, dolce tradizionale natalizio presente in Toscana ma anche in Umbria e in Lazio, non vi stancherà mai e, e siete in cerca di un’idea golosa per le feste o un’occasione speciale, questo dolce fa sicuramente per voi. Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
• Se lo preferite, al posto del cioccolato decorate la superficie con zucchero a velo setacciato. Potete servire il panpepato senza alcuna copertura.
• Il panpepato si conserva in luogo fresco e asciutto fino a 2 settimane, ben incartato in alluminio alimentare, o dentro una scatola di latta per alimenti.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare