Torta alle ciliegie e cioccolato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni














Per guarnire

  1. Lavate le ciliegie e snocciolatele con l’apposito attrezzo, oppure tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.
  2. Mettete le ciliegie in una casseruola insieme allo zucchero di canna e al maraschino; unite il succo di limone e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno. Dopo circa 10-15 minuti, quando le ciliegie saranno diventate morbide e avranno rilasciato il loro succo, trasferitele con una schiumarola in una ciotola; conservate il succo e fatelo raffreddare.
  3. Spezzettate il cioccolato e trasferitelo in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria, aggiungete il burro a pezzi e fate fondere a bagnomaria. Spegnete subito e togliete dall’acqua in modo che il composto si intiepidisca.
  4. In una ciotola frullate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete a filo il burro e il cioccolato, ormai freddi, la scorza del limone grattugiata e mescolate bene.
  6. Setacciate la farina di riso, metà dell’amido, il cacao, il lievito e un pizzico di sale; aggiungeteli, poco alla volta, al composto, mescolando con la frusta a mano; alternateli alla panna, in modo che resti sempre morbido.
  7. Versate l’amido avanzato nel succo di ciliegie ormai freddo, setacciandolo con un colino, e mescolate bene. Mettete da parte un po’ delle ciliegie che avete cotto precedentemente (vi serviranno per la decorazione finale) e versate la salsina ottenuta su quelle avanzate.
  8. Imburrate e infarinate con amido di mais una tortiera del diametro di 22 cm, versatevi metà del composto al cioccolato, poi distribuitevi sopra le ciliegie cotte con la loro salsa, completate con il restante composto, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.
  9. Fate la prova dello stecchino, se esce asciutto dal centro della torta, sfornatela e fatela intiepidire. Toglietela dallo stampo e, quando è raffreddata, cospargetela con zucchero a velo setacciato, decoratela con le ciliegie tenute da parte e gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle ciliegie e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta alle ciliegie e cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle ciliegie e cioccolato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta alle ciliegie e cioccolato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta alle ciliegie e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare