Crema con mirtilli rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la crema







Per la frutta




• Preparate la crema. Incidete il baccello di vaniglia per lungo, con la punta del coltello grattate via la polpa nera interna e i semini in essa contenuti e aggiungeteli allo zucchero che vi servirà per la crema. 

• Ponete al fuoco il latte e la panna, insieme al baccello vuoto, fino a portarlo a leggera ebollizione. Spegnete, fate leggermente intiepidire e poi togliete il baccello.

• In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciatevi la farina poco alla volta, continuando a frullare a bassa velocità.

• Versate a filo il latte e la panna nel composto montato di tuorli, mescolando con una frusta a mano per amalgamarli bene. Rimettete su fuoco basso, mescolate sempre con una spatola, perché la crema non si attacchi al fondo, finché si sarà addensata.

• Togliete la crema dal fuoco, versatela nelle coppette individuali e fatela intiepidire leggermente. Coprite direttamente la superficie con la pellicola e mettete in frigo le coppette per almeno 2 ore, in modo che la crema si rassodi bene.

• Intanto mondate e sciacquate i mirtilli rossi. In una casseruola mettete al fuoco l’acqua con lo zucchero, fate sciogliere quest’ultimo e portate a leggera ebollizione. Aggiungete i mirtilli, della scorza grattugiata di limone e un cucchiaio del succo, e lasciate sobbollire per 5-6 minuti, levando con un cucchiaio la schiuma che si formerà. Spegnete e fate raffreddare.

• Distribuite sulla superficie delle coppette i mirtilli preparati, in modo da formare uno strato omogeneo. Rimettete in frigo per almeno un’ora e quindi servite le vostre coppette di crema ai mirtilli, accompagnandole se volete con dei biscottini.

La Crema con mirtilli rossi è un dolce al cucchiaio sfizioso, fresco e davvero facile perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle coppette ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Crema con mirtilli rossi è ideale per tutte le occasioni. La Crema con mirtilli rossi potrà essere servita in bicchierini monoporzione, magari impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Crema con mirtilli rossi è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema con mirtilli rossi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di una Crema con mirtilli rossi deliziosa con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare