Pane dolce speziato al miele

Pane dolce speziato al miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal
7
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 6 porzioni












● Tritate finemente i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, ponendoli tra due fogli di carta da forno e battendoli con un batticarne.

● Fate intiepidire il latte in una casseruola e unitevi il miele, mescolando bene in modo da farlo sciogliere completamente. 

● Togliete la preparazione dal fuoco e trasferite il latte e il miele in una ciotola capiente. Aggiungete la farina 0 setacciata e la farina di segale, poco alla volta e mescolando con una frusta a mano, senza strapazzare troppo l’impasto. Unite poi lo zucchero, le spezie tritate e una presa di sale. 

● Unite il lievito setacciato, sempre delicatamente, poi versate il composto in uno stampo da plumcake antiaderente, leggermente imburrato e infarinato. 

● Cuocete il pane dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti; sfornate, fate intiepidire e servite. 

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pane dolce speziato al miele è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello cucinare un genuino e profumato Pane dolce speziato al miele per riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci buoni e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pane dolce speziato al miele è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Pane dolce speziato al miele si presta ottimamente a essere servito anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepido ma anche freddo. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Invece della farina di segale potete utilizzare la stessa dose di farina integrale.

● Potete aggiungere a questo pane dolce anche altre spezie, come zenzero e cardamomo, nella quantità che desiderate.

● Questo dolce speziato è tipico della tradizione francese (si tratta del noto Pain d’epices). Non va conservato in frigorifero e può durare 4-5 giorni.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare