Pan di Spagna con yogurt e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la farcitura






    Per la bagna



    Per la decorazione



    1. Mettete la tavoletta di cioccolato bianco in freezer.
    2. Mondate le fragole, lavatele, togliete il picciolo e asciugatele. Tagliatele a cubetti e trasferitele in un colino, appoggiatelo su una ciotola e trasferitele in frigo per 2 ore.
    3. Preparate la bagna. In un pentolino lasciate sobbollire a fuoco basso l’acqua con lo zucchero semolato e il liquore per circa 10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.
    4. Preparate la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna ben ferma; verso la fine aggiungete lo zucchero a velo setacciato e riponete la panna in frigo, in modo che non si smonti.
    5. In una ciotola capiente versate lo yogurt e il formaggio cremoso. Unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, in modo da far sciogliere lo zucchero e ottenere una crema soffice e morbida. Aggiungete la panna montata e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto in modo da non farla smontare.
    6. Mettete 1/3 del composto in una ciotola, copritelo con la pellicola e trasferitelo subito in frigo.
    7. Aggiungete le fragole preparate al resto della farcitura, sempre lavorando molto delicatamente con la spatola.
    8. Inumidite un disco di pan di Spagna con metà dose di bagna; poi versatevi sopra circa metà dose della crema con le fragole e livellatela con una spatola.
    9. Adagiatevi sopra l’altro disco di pan di Spagna, inumiditelo con la bagna avanzata e formate un altro strato con la crema alle fragole avanzata, livellando la superficie.
    10. Spalmate la crema senza fragole messa da parte sul bordo della torta, poi mettetela in frigo per mezzora.
    11. Grattugiate il cioccolato bianco freddo in una ciotola, aggiungete i petali di rosa che avrete sbriciolato a parte, e mescolate. Decorate con questa granella i bordi e la superficie della torta e completate con qualche fragola fresca. Lasciate riposare il dolce in frigo per 4 ore, quindi servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pan di Spagna con yogurt e fragole! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questo Pan di Spagna con yogurt e fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di Spagna con yogurt e fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. Il Pan di Spagna con yogurt e fragole è anche un dessert raffinato da servire per le occasioni speciali.

    I consigli di Carla

    • Potete preparare in anticipo una base per la bagna, un liquido zuccherino aromatizzato alla frutta o al liquore che serve per ammorbidire e insaporire la base del pan di Spagna.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare