Pan di Spagna alle fragole, panna e meringhe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free

  • Meringhe


  • Per la farcitura





    1. Lavate e mondate le fragole e poi tagliatele a pezzetti, tenendone alcune intere per la decorazione; versatele in una ciotola con un po’ di zucchero e il succo di limone e lasciatele a riposo.
    2. Intanto con le fruste elettriche montate la panna a neve ferma, incorporando lentamente il resto dello zucchero; mettetene da parte metà e unite l’altra parte alle fragole tagliate a tocchetti e scolate dal succo (che terrete da parte).
    3. Componete ora la torta. Su uno strato di pan di Spagna bagnato con circa 1/3 del succo delle fragole versate il composto di panna e fragole; coprite con il secondo strato, bagnato anch’esso con 1/3 del succo, distribuite la farcia e concludete con l’ultimo disco, che bagnerete con il succo che avanza.
    4. Coprite la superficie e i lati della torta con la panna precedentemente messa da parte, aiutandovi con una spatola o con una tasca da pasticcere.
    5. Completate guarnendo con le fragole lasciate intere e le merighe sbriciolate; tenete in frigo fino al momento di servire.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pan di Spagna alle fragole, panna e meringhe è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Pan di Spagna alle fragole, panna e meringhe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di Spagna alle fragole, panna e meringhe è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Pan di Spagna alle fragole, panna e meringhe fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Margherita

    ● Se il liquido prodotto dalle fragole non fosse sufficiente per bagnare il pan di Spagna, potete aggiungervi dello sciroppo (o bagna).


     

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 14 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare