Paella de mariscos

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
690 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Mettete il brodo su fuoco basso e portatelo a leggera ebollizione.

● Intanto pulite le cozze e pulite i cannolicchi sotto l’acqua corrente, quindi puliteli e fateli aprire in una casseruola a fiamma vivace; toglieteli via via che si aprono e metteteli in una ciotola. Sgusciateli, tenendo da parte qualche cozza intera.

● Nel tegame per la paella fate soffriggere l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete i gamberoni e fateli saltare per 6-7 minuti, unendo poco brodo bollente quando serve; poi toglieteli dal tegame e metteteli da parte in una ciotola. Nello stesso tegame fate saltare le code di gamberi, per un paio di minuti a fuoco vivace; toglieteli con una schiumarola e metteteli nella ciotola insieme ai gamberoni.

● Aggiungete un pizzico di paprika, poi unite il riso distribuendolo uniformemente e versate il brodo, nel quale avrete sciolto lo zafferano. 

● Lasciate cuocere, senza mescolare, per 3 minuti a fuoco vivace; abbassate la fiamma e continuate la cottura per una decina di minuti: la paella sarà pronta quando il liquido si sarà del tutto assorbito. Un minuto prima della fine della cottura regolate di sale, poi unite tutte le cozze, i cannolicchi, i gamberi e i gamberoni. Servite con spicchi di limone.

La Paella de mariscos è un primo piatto, o meglio un ottimo piatto unico, davvero buono e invitante, una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola una paella che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti del pesce e del mangiare bene. La Paella de mariscos è apprezzatissima davvero da tutti, anche dai bambini, ghiotti di un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto ricco a base di riso, cozze, cannolicchi e gamberoni si presta ottimamente a essere inserito nel menu della vostra famiglia, quando volete concedervi una cena un po’ speciale, ma è perfetto anche per le grandi occasioni, per una cenetta romantica, una festa con gli amici o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella de mariscos sarà ancora piu’ buona se utilizzerete ingredienti freschissimi e pesce di ottima qualità. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, davvero saporita e profumata!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare