Mazurek (dolce pasquale polacco)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla





  • Per la ganache




    Per guarnire





    1. Srotolate la frolla e appoggiatela con la sua carta in uno stampo da circa 22×17 cm. Foderatelo bene, ritagliate frolla e carta in più e bucherellate il fondo con una forchetta.
    2. Ritagliate gli avanzi a striscioline e formatevi delle piccole trecce.
    3. Usando la forchetta sbattete l’uovo e l’acqua e spennellatevi i bordi della pasta. Appoggiatevi le treccioline preparate facendole aderire bene, poi spennellate anche queste decorazioni.
    4. Appoggiate sulla base del dolce un disco di carta da forno e mettetevi dei fagioli (o le apposite palline in ceramica).
    5. Fate cuocere il guscio di frolla in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti.
    6. Togliete dal forno ed eliminate fagioli e carta. Formate uno strato omogeneo con la marmellata di arance e rimettete in forno per altri 5 minuti.
    7. Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e poi levatela con delicatezza dallo stampo, appoggiandola su un piatto.
    8. Preparate la ganache. Sminuzzate i due tipi di cioccolato e metteteli in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna a fiamma moderata e, appena arriva a bollore, togliete immediatamente dal fuoco.
    9. Versate a filo la panna nel cioccolato e, con una spatola, iniziate a mescolare bene, in modo da ottenere una crema omogenea, senza incorporare troppa aria. Infine unite il burro a fiocchetti e mischiate. Lasciate intiepidire finché la ganache sarà sempre abbastanza fluida.
    10. Versatela sulla marmellata e spalmatela sulla superficie in modo omogeneo, usando una spatola.
    11. Decorate a vostro gusto con mandorle, nocciole, uvetta, canditi e confettini.
    12. Trasferite la torta in frigo per circa 2 ore in modo che la ganache si rassodi e, prima di servirla, conservatela 20 minuti a temperatura ambiente.

    Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? Il Mazurek (dolce pasquale polacco) è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contengono conservanti o coloranti! Il Mazurek (dolce pasquale polacco) non vi stancherà mai: nutriente e golosissimo, è ottimo per festeggiare la Pasqua ma per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Mazurek (dolce pasquale polacco) si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè, una festa, un’occasione speciale oppure un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare