Linzer Torte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  1. Tritate finemente le mandorle in un mixer, fate altrettanto con le nocciole e tenetele da parte.
  2. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero e lavoratelo con una spatola, fino a quando i due ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  3. Aggiungete le uova, la cannella, le nocciole e le mandorle tritate, impastando sempre con la spatola e infine incorporate la farina setacciata con il lievito. Formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  4. Spolverate la spianatoia con un po’ di farina e stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm.
  5. Rivestite con carta da forno la base di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e trasferitevi l’impasto. Con la pasta avanzata create delle strisce uniformi.
  6. Bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e trasferitevi la marmellata, livellatela con il dorso di un cucchiaio e sistematevi le strisce di pasta a grata.
  7. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa.
  8. Sfornate, fate raffreddare e servite la Linzer Torte.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le torte sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dessert classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le torte, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione o la merenda in un dolce momento. Del resto, una colazione o una merenda sono m omenti fabntastici se c’è una Linzer Torte che ci aspetta sulla tavola. La Linzer Torte, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Linzer Torte come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Linzer Torte deliziosa, un vero inno alla dolcezza.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare