Gubana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 gubana da 8 porzioni










Per il ripieno








Per completare



  1. La sera prima di fare il dolce, preparate il ripieno. Versate il rum in una ciotola abbastanza grande, poi unite l’uvetta e la scorza grattugiata del limone.
  2. Tritate molto grossolanamente le noci e i pinoli e riducete a pezzettini il cedro.
  3. Tritate i biscotti e gli amaretti nel mixer, procedendo a scatti per non ridurli troppo fini.
  4. Mettete la frutta secca, il cedro e tutti i biscotti nella ciotola e mescolate bene. Il composto dovrà essere abbastanza umido, nel caso unite ancora un po’ di rum. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 12 ore, meglio sarebbe per 24 ore.
  5. Dedicatevi ora alla pasta. Tagliate il burro morbido a pezzettini.
  6. In una ciotola, usando una frusta a mano, amalgamate l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, il miele, il latte e la grappa, ma non montateli.
  7. Nella ciotola della planetaria setacciate la farina, aggiungete il lievito e mescolate con un cucchiaio.
  8. Mettete il gancio a foglia al motore e azionatelo a bassa velocità, iniziando a versare gli ingredienti liquidi preparati prima, poco alla volta. Continuate a impastare, quando tutto si sarà amalgamato aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, poi unite un pizzico di sale e continuate a mandare la planetaria finché l’impasto sarà liscio e omogeneo.
  9. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola, coperta con un telo pulito (o pellicola alimentare) in un posto tiepido per circa 2 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
  10. Con un matterello stendete la pasta in un rettangolo di circa 20×30 cm, con lo spessore di circa 5 mm, nel caso potete cambiare leggermente le misure.
  11. Distribuite su tutta la superficie il ripieno preparato la sera prima, lasciando 1-2 cm di bordo libero. Arrotolate poi la pasta dal lato lungo abbastanza stretto, così da ottenere un cilindro, e sigillate le estremità. Arrotolatelo delicatamente sul piano, in modo da allungarlo di poco più del doppio (circa 60-70 cm). Avvolgete il cilindro intorno a se stesso, così da ottenere una spirale.
  12. Rivestite con carta da forno il fondo di una teglia del diametro di 22 cm, imburrandola sui lati, e appoggiatevi la gubana. Copritela con un telo e fate lievitare ancora per circa un’ora.
  13. Sbattete leggermente l’albume e spennellatelo sulla superficie del dolce, poi spolverizzatelo con lo zucchero semolato e fate riposare per 10 minuti.
  14. Cuocete la gubana in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino lungo inserito nel dolce: se esce asciutto, potete togliere subito il dolce, altrimenti lasciatelo per altri 5-10 minuti.
  15. Appoggiate la gubana su una gratella, poi fatela riposare un giorno per amalgamare bene i sapori. Prima di servirla, se lo desiderate, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante della Gubana che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. La Gubana è ottima per presentare sulla tavola qualcosa di goloso e allegro, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per festeggiare le occasioni speciali, la Gubana è anche molto scenografica. Inno al gusto e alla bontà, la Gubana potrà essere preparata insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Gubana e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare