Crumble di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno





    Per il crumble







    • Preparate il crumble. In una ciotola mescolate la farina 0, la farina di mandorle,  lo zucchero semolato, le mandorle tritate grossolanamente e la cannella. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e amalgamate il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto bricioloso. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

    • Sbucciate le mele e grattugiatele in una ciotola, usando la grattugia a fori grandi; spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire, unite la scorza grattugiata del limone e mescolate.

    • Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina, stendetelo con il matterello ricavandone un cerchio di circa 28 cm di diametro e foderavi uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate e infarinate, poi bucherellate la base.

    • Spalmate la marmellata sulla base della pasta, distribuitevi le mele preparate formando uno strato omogeneo e alla fine spolverizzate con lo zucchero di canna e la cannella.

    • A questo punto create uno strato di crumble sulla superficie della torta, senza schiacciarlo, e trasferitela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

    • Sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi, togliete la cerniera e fatelo scivolare sul piatto da portata. Sfilate la carta dal fondo molto delicatamente e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta crumble di mele è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questa Torta crumble di mele, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta crumble di mele non vi stancherà mai: ottima per il risveglio della colazione o per la merenda. La Torta crumble di mele si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta crumble di mele fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare