Crostata morbida di ricotta e pere

Crostata morbida di ricotta e pere
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
370 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 12 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema






    Per la farcitura





    Per la decorazione

    • Preparate la farcitura. Tagliate le pere in quattro, togliete il torsolo e sbucciatele. Tagliatene metà a fettine, mentre i quarti che avanzano incideteli a piccoli spicchi, senza separarli l’uno dall’altro.

    • In una ampia padella antiaderente versate l’acqua, unite un pizzico di scorza grattugiata di limone e la cannella; aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a bollore leggerissimo. Appoggiatevi le fettine e i quarti di pera (questi con i tagli verso l’alto), mettete il coperchio e cuoceteli per circa 4-5 minuti, a fuoco molto basso. Spegnete e fate intiepidire.

    • Intanto preparate la crema. Versate ricotta e mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi iniziate a frullare con le fruste elettriche. Setacciatevi l’amido di riso e unite le uova, poi continuate a usare le fruste fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

    • Infarinate il panetto di frolla e stendetelo con il matterello in una forma circolare, dello spessore di 1-1,5 cm circa. Foderatevi uno stampo (22 cm di diametro) imburrato e infarinato e bucherellate il fondo con una forchetta.

    • Versate metà della crema di ricotta e mascarpone creando uno strato omogeneo; distribuite poi sulla superficie le pere a fettine. Ricopritele con il resto della crema, poi appoggiatevi sopra i quarti di pera interi, con i tagli rivolti verso l’alto, e affondatele leggermente.

    • Distribuite sulla superficie della crostata la granella di nocciole, mettetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti e poi sfornatela; aspettate che si sia intiepidita e trasferitela in frigo. Quando si è raffreddata toglietela dallo stampo e servitela.  

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i dolci tradizionali come questa Crostata morbida di ricotta e pere sono tra i più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere golosissimi e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata morbida di ricotta e pere che ci aspetta sulla tavola. La Crostata morbida di ricotta e pere, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata morbida di ricotta e pere come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata morbida di ricotta e pere, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’. Inoltre, essendo un dolce facile, la Crostata morbida di ricotta e pere può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta è già quasi pronta! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata morbida di ricotta e pere deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare