Crostata di yogurt e banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla



  • Per la farcia







    Per guarnire


    1. Rivestite il fondo di uno stampo antiaderente a cerniera (diametro 22 cm) con carta da forno e imburrate e infarinate la parete laterale. Foderatelo con la frolla in modo da avere dei bordi abbastanza alti, poi bucherellate il fondo.
    2. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno tagliato a misura, riempite di legumi secchi (o apposite palline in ceramica) e trasferite in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti.
    3. Togliete i legumi e la carta, distribuitevi la confettura di banane livellandola e rimettete in forno per altri 10 minuti circa, finché la pasta inizierà ad assumere un colore dorato e sarà cotta. Sfornatela e fatela raffreddare, senza toglierla dallo stampo.
    4. Dedicatevi alla farcitura. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
    5. Tagliate una banana a rondelle e spruzzatele con succo di limone perché non anneriscano.
    6. Con le fruste elettriche montate la panna a metà, senza che sia troppo soda, poi mettetela da parte.
    7. Sempre con le fruste, in una ciotola capiente mescolate lo yogurt, lo zucchero e un po’ di scorza grattugiata del limone.
    8. Fate sciogliere la gelatina scolata e strizzata su fuoco bassissimo insieme al latte, spegnete e fatela intiepidire. Aggiungetevi 2 cucchiai circa dello yogurt preparato, sempre mescolando.
    9. Versate a filo la gelatina nella ciotola dello yogurt frullando con le fruste elettriche.
    10. Aggiungete alla fine la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
    11. Distribuite le rondelle di banana sulla base della crostata fredda. Versatevi il composto di yogurt e panna, livellatelo e mettete il dolce in frigo per almeno 4 ore finché il ripieno si sarà solidificato.
    12. Togliete delicatamente la crostata dallo stampo e appoggiatela sul vassoio da portata.
    13. Preparate la salsa. Grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori larghi e mettetelo in una ciotola.
    14. Portate la panna quasi a bollore a fiamma bassa, versatela a filo nella ciotola con il cioccolato e mescolate finché questo si sarà sciolto, poi fate raffreddare.
    15. Tagliate l’altra banana a rondelle e spruzzate anch’esse con succo di limone. Asciugatele e poi distribuitele sul dolce.
    16. Decorate la torta con la salsa al cioccolato e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di yogurt e banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di yogurt e banane, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di yogurt e banane è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di yogurt e banane fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare