Crostata di yogurt ai frutti di bosco

Crostata di yogurt ai frutti di bosco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
325 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno





    • Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, fino a ottenere un cerchio dello spessore di circa 1 cm.

    • Trasferite la frolla in uno stampo per crostate, imburrato e infarinato, del diametro di 22 cm, e foderatene bene il fondo e le pareti. Tagliate via la pasta in eccesso e con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

    • Foderate il fondo con un foglio di carta da forno e riempitela di legumi secchi (oppure con i pallini di ceramica appositi); mettete in forno statico, preriscaldato a 180°C, e lasciatela cuocere per 15 minuti. 

    • Togliete i legumi e la carta e rimettete la base in forno per circa 10 minuti, finché sarà croccante. Sfornatela e fatela raffreddare direttamente nello stampo.

    • Preparate la farcitura. In una ciotola capiente lavorate lo yogurt e la ricotta con le fruste elettriche, per qualche secondo. Unite lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e continuate a frullare, così da ottenere una crema morbida; coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo.

    • Intanto lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente per non sciuparli.

    • Quando il guscio di frolla sarà perfettamente raffreddato, versate il composto di yogurt e ricotta nell’involucro di pasta frolla e livellatela con una spatola o con un cucchiaio.

    • Distribuite i frutti di bosco su tutta la superficie, premendoli appena nella crema, e formando delle decorazioni a piacere. Conservate la crostata in frigo per circa un’ora prima di servirla.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata di yogurt ai frutti di bosco che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di yogurt ai frutti di bosco, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di yogurt ai frutti di bosco come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. La Crostata di yogurt ai frutti di bosco, che ricorda i sapori di una volta, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di yogurt ai frutti di bosco che ricorda i sapori di una volta, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare