• Preparate la farcitura. Scaldate le castagne in busta in acqua bollente per 10 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria.
• Passate le castagne nel passaverdure per ottenere una purea cremosa; aggiungete lo zucchero e poi il cioccolato fuso mescolando velocemente finché si sarà bene amalgamato alla purea, poi versate il liquore e fate raffreddare.
• Con le fruste elettriche montate la panna a neve ferma e unitela al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Fate raffreddare la farcitura in frigo.
• Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 220°C.
• Dedicatevi all’impasto. Montate le uova con lo zucchero semolato e un pizzico di sale usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete un pizzico di scorza grattugiata di limone.
• Setacciate la fecola di patate sul composto poco alla volta, mescolando sempre con la spatola dal basso in alto. Dividete il composto in due ciotole, a uno aggiungete la farina e all’altro il cacao, sempre setacciati.
• Versate l’impasto al cacao sulla carta preparata, formando dei cerchi equidistanti tra loro. Versate poi nello spazio vuoto l’impasto chiaro, in modo da ottenere più o meno un rettangolo chiaro con dei cerchi scuri. Battete leggermente sotto la placca, così da rendere uniforme lo strato. La misura finale dovrà indicativamente essere 30 x 35 cm. Cuocete in forno già caldo, per 7 minuti.
• Nel frattempo, stendete su un piano un telo inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.
• Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi, sfornatelo; levate la pasta insieme alla carta, rovesciatela sul telo e togliete la carta con delicatezza, per non rompere la pasta.
• Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero semolato e poi copritelo con la pellicola. Arrotolate la pasta aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola e fatelo raffreddare in frigo per un’ora.
• Srotolate con attenzione la pasta ormai fredda e togliete la pellicola superiore. Spalmate la crema di castagne sulla superficie, lasciando un paio di cm di bordo libero, quindi cospargetela con le gocce di cioccolato.
• Arrotolate nuovamente la pasta con delicatezza, aiutandovi con la pellicola esterna per ottenere un cilindro stretto, ricopritelo con altra pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore, appoggiandolo con la chiusura rivolta verso il basso.
• Trasferite il rotolo sul vassoio da portata ed eliminate la pellicola; decoratelo con i riccioli di cioccolato, i marron glacé tagliati a pezzetti, una spolverata di cacao setacciato e servitelo.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Rotolo alla crema di castagne e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci semplici, come questo Rotolo alla crema di castagne e cioccolato, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria! Il Rotolo alla crema di castagne e cioccolato è un dolce preparato al forno buono e originale che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Rotolo alla crema di castagne e cioccolato fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a cucinare insieme a voi.
• Togliete le uova dal frigo almeno un’ora prima di iniziare a preparare il dolce.
• Potete conservare il rotolo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni al massimo.
• La farina deve essere sempre setacciata per evitare grumi difficili da eliminare, specialmente se deve essere unita alla fine, come in questo caso: il composto è già montato e l’aggiunta della farina deve essere fatta in modo delicato, lentamente e dal basso verso l’alto; sarà molto più semplice amalgamarla senza sciupare il composto. Lo stesso vale per il cacao, che tende a formare degli agglomerati piuttosto grandi.
• Se avete più tempo a disposizione ed è il periodo giusto, potete lessare le castagne da voi. Potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigo per 2 giorni, ben chiuse in un sacchetto per alimenti a cui avrete tolto più aria possibile.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare