Crostata di susine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcia








    1. Lavate le susine, tagliatele a pezzetti e ponetele in una padella con metà dello zucchero, il rum, la scorza grattugiata di mezzo limone e qualche goccia del suo succo e la cannella.
    2. Cuocete le susine per 4-5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, poi toglietele dal fuoco e fatele intiepidire.
    3. Intanto setacciate la ricotta scolata in una ciotola, aggiungete il resto dello zucchero e la scorza grattugiata dell’altra metà del limone. Mescolate con un mestolo finché otterrete una crema liscia.
    4. Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato.
    5. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema di ricotta, poi distribuitevi sopra le susine preparate e livellate.
    6. Utilizzando il secondo rotolo di pasta realizzate delle striscioline e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle strisce in modo da farle aderire bene.
    7. Spennellate la griglia di frolla e i bordi con il tuorlo sbattuto insieme al latte.
    8. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 35-40 minuti circa, finché la frolla risulterà dorata.
    9. Sfornate, fate raffreddare completamente la crostata e poi servitela.

    La Crostata di susine, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di susine come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di susine è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata di susine è un dolce facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata di susine è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una crostata deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare