• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
• Al centro versate l’olio, l’acqua e le uova; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
• Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
• Infarinate la frolla all’olio e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 24 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti; ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Bucherellate il fondo della frolla, coprite con un foglio di carta da forno e legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica), per 15 minuti.
• Preparate la farcitura. Tritate finemente con il mixer 2/3 delle mandorle, insieme a un cucchiaio di zucchero perché non rilascino l’olio, e versatele in una ciotola. Tagliate a lamelle grandi le mandorle avanzate e mettetele da parte.
• Aggiungete la ricotta setacciata e amalgamatela alla polvere di mandorle, usando una frusta a mano. Aggiungete le uova una alla volta, sempre mischiando, e poi unite lo zucchero rimasto; completate con il miele e il rum e mescolate bene.
• Lavate con cura le susine, dividetele a metà, privatele del nocciolo e riducetele a spicchi.
• Sfornate la crostata ed eliminate legumi e carta da forno. Versate sulla frolla la farcitura preparata e livellatela; guarnite con gli spicchietti di susine e le mandorle tenute da parte, e rimettete in forno a 180°C (sempre statico) per altri 25 minuti circa.
• Sfornate e aspettate che la crostata si sia raffreddata; quindi gustatela.
Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparata rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, in questo caso all’olio, questa crostata è perfetta per chi vuole gustare qualcosa di genuino e sfizioso. La Crostata di susine, mandorle e rum senza burro è una vera e propria delizia, da assaporare a fine pasto con tutta la famiglia, oppure da servire ad una festa di compleannoi o in un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Crostata di susine, mandorle e rum senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare