• Tagliatele le banane a rondelle non troppo sottili e mettetele in una ciotola, spruzzandole via via con del succo di limone perché non si anneriscano.
• Fate bollire lo zucchero con l’acqua in un pentolino, a fiamma molto bassa finché si sarà appena imbiondito, poi unite la panna mescolando sempre. Spegnete e fate intiepidire.
• Srotolate la pasta sfoglia e appoggiatela sul piano di lavoro insieme alla sua carta. Praticate dei tagli perpendicolari sul bordo della pasta, lunghi circa 8 cm e larghi 2-3 cm, per ottenere delle “frange”; arrotolatele una alla volta verso l’interno del cerchio, formando il bordo della crostata.
• Inserite con attenzione la base di sfoglia preparata in uno stampo, adatto alla sua grandezza (22-24 cm di diametro), insieme alla carta.
• Asciugate le rondelle di banane con carta da cucina, appoggiatele in un unico strato e ricopritele in modo omogeneo con la salsina di zucchero e panna preparata.
• Spennellate il bordo della crostata con il tuorlo emulsionato con il latte, poi trasferite la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti, finché sarà dorata ma non troppo scura.
• A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. Aiutandovi con la carta togliete la crostata dallo stampo e appoggiatela sul vassoio. Usando una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente.
• Inserite la Nutella in una tasca da pasticcere con beccuccio tondo con il diametro non troppo grande e decorate la superficie del dolce a vostro gradimento. Ora potete servire la vostra crostata.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di banane e nutella è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di banane e nutella, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di banane e nutella è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di banane e nutella fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare