Crostata di arance candite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema





    Per la decorazione

    • Preparate la crema. Portate quasi a bollore il latte con la scorza dell’arancia grattugiata, poi spegnete e fate intiepidire.

    • Spremete l’arancia, filtrate il succo e mettetelo da parte.

    • In una pentola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido setacciato, mischiando con la frusta a mano;  versate il latte (filtrato) nel composto, poco alla volta e mescolando di continuo per non formare grumi.

    • Mettete su fuoco basso e cuocete la crema dolcemente; mescolate sempre, facendo in modo che non si attacchi al fondo. Appena la crema si sarà addensata, aggiungete il succo di arancia preparato, date una rapida mescolata e spegnete il fuoco. Versate la crema in una ciotola, coprite la superficie con la pellicola alimentare e fatela intiepidire.

    • Stendete la pasta frolla con il matterello su un foglio di carta da forno, spolverizzandola via via con poca farina; formate un disco dello spessore di circa 7-8 mm, largo qualche cm in più rispetto allo stampo.

    • Trasferite carta e frolla in uno stampo da crostata del diametro di 22 cm, aiutandovi con le dita foderate bene fondo e pareti; ritagliate la parte che sborda (sia carta che frolla), bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.

    • Versate la crema nel guscio di frolla e spolverizzate la superficie con la cannella; ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatela cuocere per 35 minuti circa.

    • Sfornate la crostata e fatela intiepidire, poi guarnitela con le fette di arance candite. Mettetela in frigo e fate riposare per almeno un’ora; quindi servitela.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata di arance candite che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di arance candite, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosaCrostata di arance candite come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di arance candite deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare