Crostata alle mele caramellate e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la composta





    Per le mele caramellate






    1. Preparate subito la composta. Tagliate a tocchetti le mele, dopo averle sbucciate e private del torsolo, e mettetele via via in un tegame con il succo di limone. Unite lo zucchero, la cannella, l’acqua, qualche scorza di limone (senza la parte bianca) e mettete su fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Unite altra acqua se necessario, ma alla fine la composta dovrà risultare densa. Fate intiepidire, poi togliete le scorze.
    2. Tagliate le mele da caramellare a spicchi sottili, dopo aver eliminato buccia e torsolo, e spruzzatele con il succo di limone.
    3. Spezzettate circa metà dose delle mandorle.
    4. In una padella ampia fate sciogliere il burro, versate lo zucchero e mescolate. Aggiungete le mele preparate e fatele caramellare, coperte, per 5 minuti e a fuoco basso; dopo scoperchiate, alzate la fiamma mescolando con attenzione e unite le mandorle e il rum. Una volta evaporato l’alcool, spegnete e lasciate intiepidire.
    5. Distribuite poca farina sul panetto di frolla e tiratelo allo spessore desiderato; quindi foderatevi uno stampo per crostate da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e bucherellate il fondo. Copritelo con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi e trasferite in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15 minuti. Sfornate, togliete legumi e carta e fate raffreddare.
    6. Versate la composta di mele al centro della base di frolla, quindi trasferite le fettine di mela caramellate sul resto della superficie, in modo da ricoprirla del tutto.
    7. Mettete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per altri 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare, poi togliete delicatamente la crostata dallo stampo, trasferitela sul piatto da portata e servite.

    La Crostata alle mele caramellate e mandorle, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alle mele caramellate e mandorle come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata alle mele caramellate e mandorle è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata alle mele caramellate e mandorle è un dolce facile e alla portata di tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata alle mele caramellate e mandorle è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Crostata alle mele caramellate e mandorle deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare