Crostata alla marmellata di pesche

Crostata alla marmellata di pesche
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
370 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light







  • • Stendete la pasta frolla su un piano leggermente infarinato allo spessore di ½ cm circa.

    • Adagiate la frolla in una tortiera a cerniera (del diametro di 24 cm) con il fondo rivestito di carta da forno e ritagliate la pasta in eccesso, tenendola da parte; con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

    • Usando il mixer frullate la confettura di pesche con un po’ di succo di limone, metà della sua scorza grattugiata e un pizzico di zenzero.

    • Versate la confettura di pesche sul fondo del guscio di frolla e livellatela.

    • Utilizzando la pasta rimanente ritagliate delle striscioline e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da saldarle.

    • Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, sfornatela e fatela intiepidire. Toglietela dallo stampo, con zucchero a velo setacciato e servitela.

    La Crostata alla marmellata di pesche, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alla marmellata di pesche come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata alla marmellata di pesche, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata alla marmellata di pesche deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    • Potete spennellare la griglia di pasta con latte oppure con un tuorlo sbattuto con poco latte, così in cottura diventerà dorata e croccante.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare