Crostata alla marmellata di albicocche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan








  • Per la farcitura

    1. Amalgamate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
    2. Unite le uova e il tuorlo e fateli assorbire dalla crema di burro e zucchero.
    3. Unite a poco a poco tutta la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate prima col cucchiaio poi impastate con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Copritela con la pellicola trasparente e trasferitela in frigo per mezzora.
    4. Trascorso il tempo indicato, eliminate la pellicola e stendete 2/3 di pasta su una spianatoia leggermente infarinata. Raggiunto uno spessore di ½ cm arrotolate la frolla sul matterello e poi stendetela nella tortiera (22 cm di diametro), imburrata e infarinata.
    5. Con un coltellino eliminate i bordi in eccesso e poi bucherellate la base con una forchetta.
    6. Disponete la marmellata di albicocche sulla base di pasta e livellatela.
    7. Ora stendete col mattarello la pasta frolla rimanente, ritagliate delle strisce e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da saldarle.
    8. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a che la pasta frolla risulterà appena dorata.
    9. Sfornate la crostata alla marmellata e aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dalla teglia e servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata alla marmellata di albicocche è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Crostata alla marmellata di albicocche, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata alla marmellata di albicocche non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Crostata alla marmellata di albicocche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

    • Se avete poco tempo potete usare 500 g di Pasta frolla pronta (in panetto)

    • Al posto del burro, potete utilizzare 100 g di olio di semi.

    • Potete aromatizzare la vostra pasta frolla aggiungendo all’impasto la scorza grattugiata di 1 limone.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare