Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro

Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
530 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Ciambellone da 8 porzioni











Per la glassa




• Snocciolate le prugne e mettetele a bagno nel Marsala con poche scorze di limone per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolate le prugne e strizzatele conservando il liquore.

• Preparate l’impasto. In una ciotola capiente montate le uova, lo zucchero di canna e un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio a filo, poi il Marsala tenuto da parte (senza le scorze), continuando a frullare.

• Aggiungete poco alla volta la farina e l’amido setacciati e per ultimo il lievito (sempre setacciato), mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità. Se l’impasto risultasse troppo consistente, unite un po’ di latte.

• Oliate e infarinate uno stampo piuttosto alto a forma di ciambella, di 20 cm di diametro, versatevi metà circa dell’impasto e livellatelo. Appoggiate le prugne sulla superficie, poi coprite con il resto dell’impasto.

• Ponete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti.

• Sfornate il ciambellone, aspettate che si sia intiepidito, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.

• Preparate la glassa. In un pentolino scaldate a fiamma dolce il latte e lo zucchero di canna, mescolando di continuo finché quest’ultimo si sarà sciolto. Spegnete, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il Marsala, sempre mischiando per non formare grumi; fate intiepidire, girando ogni tanto con un cucchiaio.

• Versate la glassa sulla superficie del dolce ormai freddo, decorandolo a piacere. Fate solidificare e servite.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro  rigorosamente preparato in casa per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai! In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo il Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro: una ricetta semplice, gustosa, ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana. Il Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro  è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Il Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchito con una crema profumata alla vaniglia… Insomma, il Ciambellone alle prugne glassato al Marsala senza burro è un dessert irresistibile per tutta la famiglia.

I consigli di Carla

• Provate la cottura del dolce inserendovi uno stecchino: se esce asciutto potete sfornare. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare