Ciambella ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni
Per l'impasto












Per la glassa

  1. Versate il latte e lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete qualche goccia di succo di limone e mescolate; fate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Tenete da parte il succo avanzato del limone, vi servirà per la glassa.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, quindi mettetelo in frigo.
  3. Incidete il baccello di vaniglia, raschiate via con il dorso del coltello la polpa nera che contiene i semini e mescolatela a metà dello zucchero semolato.
  4. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti. Iniziate a frullare i tuorli, unite lo zucchero preparato e montateli con le fruste elettriche finché saranno chiari e spumosi.
  5. Aggiungete a filo il composto di latte e yogurt e quindi l’olio, continuando a frullare. Unite il resto dello zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e mischiate tutto, sempre frullando.
  6. Setacciate la farina (meno un cucchiaio circa), la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta; amalgamateli usando sempre le fruste perché non si formino grumi.
  7. Mondate i mirtilli, lavateli, asciugateli e levatene alcuni per la decorazione finale; infarinate il resto e metteteli in una ciotola.
  8. Montate a neve fermissima gli albumi, con un pizzico di sale, usando le fruste elettriche perfettamente lavate e asciugate. Aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, lentamente e con delicatezza per non smontarli. Unite allo stesso modo anche i mirtilli preparati.
  9. Versate il composto nello stampo preparato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30-35 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto sfornate, altrimenti tenete il dolce per qualche altro minuto e ripetete la prova. Togliete dal forno la ciambella e fatela intiepidire, toglietela dallo stampo e ponetela sulla griglia a raffreddare.
  10. Preparate intanto la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete poco alla volta il succo di limone tenuto da parte e mescolate, finché otterrete un composto morbido e abbastanza fluido. Per provarne la consistenza, prelevatene un cucchiaino e fatelo colare nella ciotola: dovrà scendere lentamente, formando un nastro bianco e consistente.
  11. Fate colare la glassa ottenuta sulla superficie del dolce freddo, in modo che scenda lentamente e formi delle decorazioni a ’fili’. Aggiungete i mirtilli tenuti da parte, lasciate consolidare e poi servite la ciambella.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici ciambelle preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una Ciambella ai mirtilli rigorosamente preparata in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce sulla tavola… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo la Ciambella ai mirtilli, una ricetta semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. La Ciambella ai mirtilli è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. La Ciambella ai mirtilli può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchita con una crema profumata alla frutta… Se poi il tempo è poco la vostra Ciambella ai mirtilli è quello che fa per voi. Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare