Charlotte alla frutta mista

Charlotte alla frutta mista
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
2 min
Calorie a porzione
330 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni










● Mettete la gelatina in ammollo e, nel frattempo, sbucciate la frutta, privando le prugne e le albicocche dei noccioli; tagliatela a tocchetti, aggiungete lo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone, quindi lasciate in frigo a riposare. 

● Scaldate 2/3 circa della panna in un pentolino assieme alla vanillina, spegnete e stemperatevi la gelatina. Montate il resto della panna e unitevi il composto di gelatina, quando sarà intiepidito ma non addensato ancora.

● Foderate con la pellicola trasparente uno stampo rotondo; passate i savoiardi nel succo di arancia, velocemente per non farli ammorbidire troppo, e ricopriteci le pareti dello stampo, lasciando la parte glassata verso l’esterno. Per tenerli fermi, spalmatevi sopra un po’ di panna.

● Farcite la charlotte alternando uno strato di panna e uno di frutta; terminate con la panna e mettete il dolce in frigo. Al momento di servire, capovolgete la charlotte su un piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente e guarnite la superficie con uno strato di panna. 

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Charlotte semplice alla frutta mista è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Charlotte semplice alla frutta mista è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Charlotte semplice alla frutta mista fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna, crema o cioccolato fondente. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare