Casetta di Natale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 casetta da 8 porzioni











Per la glassa



  1. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzetti, così si ammorbidirà velocemente.
  2. In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido, il miele, le uova e il bicarbonato. Aggiungete lo zenzero, la cannella, la polvere di chiodi di garofano, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e iniziate a mescolare gli ingredienti con la punta delle dita, per ottenere delle briciole.
  3. Rovesciate il composto sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo per qualche minuto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per alemno un’ora.
  4. Tirate fuori dal frigo la pasta e togliete la pellicola. Infarinatela leggermente, stendetela a uno spessore di poco più di ½ cm e con le forme che avrete predisposto in carta o cartoncino ricavate le pareti e il tetto, tagliando via la sagoma della porta e delle finestre che avete deciso di ottenere.
  5. Passate il matterello sui pezzi di impasto avanzati, in modo da diminuirne leggermente lo spessore, e ritagliatevi tutti gli accessori che volete realizzare (camino, porta, finestre, alberelli, fiorellini, animaletti ecc). Rimpastate poi i pezzetti avanzati, senza lavorarli troppo, e continuate a ritagliare le vostre decorazioni.
  6. Appoggiate con molta attenzione le pareti e il tetto sulla placca del forno, che avrete foderato con l’apposita carta, mettendoli un po’ distanti, così che non si attacchino tra loro in cottura.
  7. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 12-15 minuti; fate molta attenzione, quando i bordi dei ‘biscottoni’ inizieranno a scurirsi leggermente, potete sfornarli. Aspettate qualche minuto che si siano intiepiditi, poi toglieteli con una spatola grande piatta per non piegarli: fate molta attenzione perché saranno molto morbidi. Appoggiateli su un piano e fateli raffreddare.
  8. Cuocete nello stesso modo tutti gli accessori che avete realizzato, ma teneteli in forno solo per 10-12 minuti. Fateli raffreddare poi nello stesso modo.
  9. Preparate la glassa che servirà per attaccare i pezzi tra loro. Montate l’albume a neve usando le fruste elettriche, unite lo zucchero a velo e qualche goccia di limone continuando a frullare, fino a ottenere una crema piuttosto densa ma liscia. Versatela quindi in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda piccola.
  10. Attaccate per prima cosa le pareti tra loro, usando la glassa come ‘cemento’: dovrete tenerle in posizione con le mani finché la glassa si sarà solidificata, poi potrete procedere in modo più spedito. Attaccate le due parti del tetto e quindi gli altri accessori che avete preparato, sempre incollando con la glassa i vari pezzetti: usate la glassa anche per le decorazioni. Potete seguire la foto della nostra casetta, oppure decidere di montarla e decorarla in modo diverso.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come la Casetta di Natale, un dessert squisito e abbastanza semplice da realizzare (basta seguire bene tutti gli step della ricetta!) con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. La Casetta di Natale è un dolce strepitoso che non vi stancherà mai, alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: una Casetta di Natale buonissima e profumata, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Potete rendere la Casetta di Natale ancora più ricca aggiungendo decorazioni a piacere per renderla davvero bellissima! Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, magari da preparare insieme ai bambini, la Casetta di Natale fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se volete, potete decorare la vostra casetta con confettini colorati, lenti al cioccolato, granella di mandorle, caramelline di gelatina, palline argentate: insomma, come la vostra fantasia vi suggerisce. Fatevi aiutare dai bambini e seguite i loro consigli!

• Per essere certi che la glassa sia sicura, potete pastorizzare a bagnomaria l’albume, montandolo con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo. In questo caso è necessario che usiate il termometro da cucina: quando la glassa raggiungerà i 65°C sarà il momento di togliere il pentolino dal bagnomaria. Utilizzate subito la vostra glassa, perché inizierà subito a seccarsi in superficie. Se non potete montare subito casetta e accessori, potete lasciarla nella tasca da pasticcere e tenerla in frigo fino a 2 giorni, dentro un sacchetto di plastica alimentare. Potete anche dividerla in varie ciotoline e colorarla con coloranti diversi, ma usateli in gel o in polvere, perché quelli liquidi renderebbero la glassa troppo liquida; coprite direttamente la superficie con pellicola alimentare e mettete così in frigo le vostre ciotoline: tolte dal frigo le glasse colorate saranno già pronte per l’uso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare