Casatiello dolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 casatiello da 10 porzioni
Per il lievitino




Per l'impasto








Per la glassa



Per guarnire


  1. Preparate il lievitino. In una ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero, setacciatevi la farina e impastate per pochi minuti, finché otterrete un composto morbido. Copritelo con la pellicola e lasciatelo in un posto tiepido (circa 28°C) per un’ora.
  2. Trascorso il tempo indicato, mescolate in una seconda ciotola il lievitino con lo strutto, unite lo zucchero, la farina setacciata, le uova, un pizzico di sale, l’aroma di vaniglia e un po’ di quello ai fiori d’arancio.
  3. Aggiungete il latte e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare ancora per 2 ore, fino al raddoppio.
  4. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e, con le mani oliate, lavoratelo iniziando a creare delle ‘pieghe’ sul composto e poi formate una palla.
  5. Adagiate l’impasto in uno stampo di carta da panettoni da 1 kg, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare per 12 ore circa, fino a quando l’impasto sarà arrivato al bordo.
  6. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per un’ora circa e, a cottura ultimata, fatelo raffreddare del tutto.
  7. Nel frattempo preparate la glassa. Con le fruste elettriche frullate l’albume e il succo di limone filtrato per circa 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia ma senza montare eccessivamente.
  8. Versate la glassa al centro del casatiello dolce e lasciatela colare sui bordi, non deve esserne ricoperto totalmente.
  9. Decorate il dolce con codette di zucchero, ovetti di cioccolato, aspettate che la glassa si solidifichi e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? Il Casatiello dolce è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Casatiello dolce, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Casatiello dolce non vi stancherà mai: buono e golosissimo, è ottimo per festeggiare la Pasqua con i vostri cari ma può essere servito in qualunque occasione perché è davvero super goloso. Se siete in cerca di un’idea golosa per celebrare le feste o preparare qualcosa di irresistibile, il Casatiello dolce fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

• Potete arricchire l’impasto del vostro casatiello dolce con scorze di cedro o arancia candite e aromatizzarlo con del liquore Strega.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare