Babka alla crema (brioche intrecciata)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Babka da 8 porzioni









Per la farcitura



Per la glassa


  1. Preparate l’impasto. Mescolate il latte (conservatene 2 cucchiai) appena intiepidito con lo zucchero e il lievito sbriciolato; lasciatelo riposare fino a che comparirà sulla superficie un po’ di schiuma.
  2. Fate fondere a bagnomaria il burro, poi spegnete subito.
  3. Setacciate le farine in una ciotola, unite la miscela di latte e lievito, il burro fuso, le uova sbattute e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti e lavorate a lungo, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza, in un posto tiepido e lontano da correnti.
  4. Tritate le nocciole per la farcitura non troppo finemente, usando il mixer a scatti.
  5. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, lavoratelo delicatamente su una superficie infarinata e stendetelo con il matterello, formando un rettangolo di circa 60 x 30 cm.
  6. Spalmate la superficie della brioche con la crema di nocciole lasciando circa 1 cm di bordo libero, poi distribuitevi sopra le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Spennellate i bordi con un po’ di uovo sbattuto insieme al latte tenuto da parte, poi arrotolate il tutto creando un ‘cilindro’ lungo di circa 60 cm.
  7. Con un coltello tagliate il cilindro nel senso della lunghezza, lasciando i due filoncini ottenuti attaccati a un’estremità. Intrecciateli tra di loro lasciandoli abbastanza morbidi, formate con la treccia una ciambella e unite bene le parti finali, perché il ripieno non fuoriesca.
  8. Trasferite la ciambella sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita, copritela con un telo e fate lievitare per un’ora.
  9. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto avanzato e cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Sfornatela, staccatela dalla carta e fatela raffreddare su una gratella.
  10. Occupatevi della glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete poco alla volta il succo di limone e mescolate finché otterrete un composto abbastanza fluido.
  11. Versate la glassa sulla superficie del dolce freddo, perché coli lentamente e formi delle decorazioni in modo casuale. Fate rassodare e poi servite la babka.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Babka alla crema (brioche intrecciata) è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Babka alla crema (brioche intrecciata), di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Babka alla crema (brioche intrecciata) è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. 

I consigli di Carla

• Se la superficie del dolce diventasse troppo scura, copritela con un foglio di alluminio.

• Per provare la consistenza della glassa, prelevatene un cucchiaino e fatelo colare nella ciotola: dovrà scendere lentamente, formando un nastro bianco e piuttosto denso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare